Dal fegato dipendono processi fondamentali per la vita, quali il metabolismo dei nutrienti, la digestione dei grassi e la disintossicazione dell’organismo, grazie al filtraggio e alla neutralizzazione di sostanze nocive, agenti inquinanti. Puoi proteggere il fegato con rimedi naturali efficaci, che aiutano anche a prevenire e a migliorare il trattamento e il decorso di malattie come la steatosi epatica e l’epatite.
Specifici rimedi naturali aiutano a salvaguardare il benessere epatico, a ridurre il rischio di disturbi legati ad alterazioni della funzionalità di questa ghiandola e persino a prevenire o a meglio gestire malattie del fegato vere e proprie.
Non solo in condizioni semplici quali stanchezza immotivata, sonnolenza diurna, cattiva digestione, alito cattivo e stitichezza, ma persino in caso di malattie come la steatosi epatica o fegato grasso, la più grave steatoepatite e le epatiti in genere si possono avere miglioramenti dall’impiego di rimedi naturali.
Fitoterapia per il fegato
Cardo Mariano
Il fitocomplesso nel Cardo (Silybum marianum), la silimarina, è tra i principi attivi naturali più efficaci per migliorare la funzionalità epatica: favorisce la detossificazione dell’organismo, facilita la rigenerazione delle cellule del fegato, può schermare dagli effetti nocivi dei farmaci, dal fumo. L’utilizzo del cardo mariano è un supporto sia in prevenzione sia per contrastare malattie già in atto.
Carciofo
L’uso del carciofo (Cynara scolymus) è consigliato nel fegato grasso e quando sia necessario ricorrere a un buon depurativo epatico. L’acido clorogenico e alcuni flavonoidi contenuti nelle foglie del carciofo favoriscono infatti la mobilizzazione dei grassi, promuovono l’escrezione della bile da parte del fegato e riducono il colesterolo in eccesso.
Due delle formulazioni in cui le proprietà medicinali del carciofo si esprimono in modo valido sono le capsule di estratto titolato e standardizzato in acidi caffeilchinici e le preparazioni liquide a base di succo di carciofo fresco.
Curcuma
Per merito della curcumina e dei curcuminoidi, la radice di Curcuma longa produce effetti antinfiammatori, immunostimolanti e antiossidanti, che ricadono anche sulla salute del fegato.
L’impiego della curcuma può essere indicato per controllare difficoltà digestive legate al fegato e in caso di epatopatie. Recenti studi documentano potenzialità della curcumina per il trattamento della steatosi epatica.
Cardo mariano, carciofo, curcuma sono tra i fitoterapici più efficaci per la salute del fegato. Le piante epatoprotettrici possono anche essere tra loro associate e assunte sinergicamente.
Gli integratori alimentari per il benessere epatico
Completano il quadro dei migliori rimedi naturali per un fegato in salute alcuni integratori alimentari, che possono essere assunti da soli o anche affiancati, a seconda delle situazioni, a uno o più fitoterapici.
Vitamina E
La vitamina E rappresenta una cura naturale utilizzata anche dalla medicina convenzionale per il fegato grasso: combatte l’infiammazione, riduce il danno epatico se già presente, ritarda l’evoluzione della patologia, ne migliora il decorso e ottimizza le possibilità di regressione.
Alcune evidenze mettono in luce che l’efficacia della vitamina E per contrastare la steatosi epatica è confrontabile, se non perfino superiore, a quella della metformina, il farmaco antidiabetico impiegato anche per questa malattia del fegato. Il dosaggio di vitamina E è in genere compreso tra 400 e 800 UI al giorno.
Inositolo
L’inositolo è una delle molecole più interessanti per la salute del fegato. Appartiene al gruppo B (è anche noto come vitamina B7 ), l’inositolo sostiene la funzionalità epatica e promuove l’attività detossificante di questo organo, aiutando a neutralizzare sia le tossine. Nella steatosi, la capacità dell’inositolo di mobilizzare i lipidi accumulati nel fegato (azione lipotropa) gioca un ruolo importante..
Colina
Detta vitamina J, la colina è una sostanza che agevola il flusso biliare, favorisce lo svuotamento della cistifellea e solubilizza i grassi, evitandone l’accumulo nel fegato. Si trova in farmacia in forma di compresse, insieme a nutrienti sinergici, come metionina e il citato inositolo.
Posso aiutarti a organizzare la tua giornata tenendo conto dei tuoi impegni e delle tue necessità. Come? Iniziando un percorso insieme. Dati alla mano, lavoreremo sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica su misura per te.
Se questo post è stato interessante, ricorda di condividerlo, perché sia utile anche ad altri.
Dr. Paolo Maria Salzotto – Lifestyle Coach