ritenzione idrica post dr paolo maria salzotto

Ritenzione idrica

13 Settembre 2022
dr. Paolo Maria Salzotto
Anche questa estate la solita storia: sei alle prese con la ritenzione idrica e non importa se hai comprato la super crema anti-tutto ultracostosa, la buccia d’arancia è ancora lì e ti guarda con aria di sfida.
Sappi che non sei sola, la ritenzione idrica è un problema diffuso e riguarda il 30% della popolazione italiana femminile!
E allora perché non provare a seguire alcuni consigli pratici ed efficaci?
Regola 1 – Eliminare le cattive abitudini
  • fumo
  • eccessivo consumo di alcolici
  • cibi troppo salati
  • abiti troppo stretti
  • tacchi troppo alti
  • rimanere troppo a lungo in piedi in posizione statica.

Regola 2 – Stile di vita attivo

Ci sono alcuni accorgimenti molto utili che ti possono aiutare a combattere la buccia d’arancia:
ATTIVITA’ FISICA
L’esercizio più indicato è una semplice passeggiata a ritmo sostenuto. Ti dirò di più, gli sport che prevedono frequenti impatti con il terreno, come pallavolo, tennis, jogging e corsa, sono invece controindicati.
MASSAGGI
Il massaggio linfodrenante aiuta a drenare i liquidi che ristagnano nelle zone periferiche. È importante affidarsi a professionisti competenti, un massaggio eseguito da persone inesperte potrebbe non solo esser inefficace, ma anche creare dei fastidi.
Regola 3 – Cosa mettere a tavola
POTASSIO

È un minerale molto importante nella regolazione del contenuto e dei flussi d’acqua dentro e fuori le cellule. Dove trovarlo? Negli ortaggi e nella frutta (carciofi, finocchi, cetrioli, ananas, melone, anguria, fragole, ecc).

VITAMINA C

Contenuta soprattutto nella frutta e nella verdura (agrumi, ribes, mirtilli, fragole, lamponi, kiwi, pomodoro, peperone, verza insalata ecc), è un potente antiossidante che favorisce la riduzione della pressione negli ipertesi e svolge anche una funzione protettiva dei capillari.
Se pensi di soffrire di questa patologia posso aiutarti a organizzare la tua giornata tenendo conto dei tuoi impegni e delle tue necessità. Come? Iniziando un percorso insieme. Dati alla mano, lavoreremo sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica su misura per te.
🌱 Dr. Paolo Maria Salzotto – Lifestyle Coach

Richiedi un consulto telefonico gratuito!

La cura degli altri è da sempre uno dei miei valori primari. Chi mi conosce lo sa bene.

Non è una di quelle cose che dico per sembrare una brava persona, lo dico perché voglio far capire per quale strano motivo, un uomo maturo e ragionevolmente benestante, ha deciso di abbracciare un progetto come il metodo Oxygen e di dedicare ad esso molte risorse.

Non è raro che mi dicano cose come: ma chi te lo fa fare? Stai bene, potresti stare su una spiaggia tutto l’anno a prendere il sole, sì ma mi annoierei a morte. E non è questo il punto.

Il punto è che sono un uomo e come tale sento il bisogno di impegnarmi in qualcosa, per qualcuno. Nel mio caso, sento di dovermi prendere cura degli altri. Di chi non è in grado, da solo, di prendersi cura di se stesso.

Non so spiegarlo diversamente. Ma so che voglio aiutare le persone a vivere una vita migliore.

Lo faccio per loro. Di sicuro non per soldi, anzi.

Ti invito quindi a prenotare una prima consulenza telefonica gratuita con me per conoscerci e capire come posso aiutarti a migliorare il tuo benessere.

Compila il modulo e ti ricontatterò.

Contattaci su Whatsapp

Compila i campi per contattarci via Whatsapp