yogurt e cancro dr paolo maria salzotto

Yogurt e cancro

7 Novembre 2022
dr. Paolo Maria Salzotto
YOGURT E CANCRO: GLI EFFETTI BENEFICI.
Da tempo ritengo che consumare yogurt e altri prodotti a base di latte fermentato sia benefico per la salute gastrointestinale, infatti lo yogurt è raccomandato dalle linee guida nutrizionali, ma i consumi sono piuttosto bassi.
PERCHE’ LO YOGURT PROTEGGE DAL CARCINOMA DEL COLON.
L’azione antitumorale sembra legata allo Streptococcus thermophilus and Lactobacillus bulgaricus, i due batteri lattici utilizzati per produrre yogurt dal latte che convertono il glucosio in acido lattico. Questi batteri, riducono l’attività di alcuni enzimi intestinali, degli enzimi batterici fecali ed i livelli di acidi biliari fecali solubili, tutti implicati nella genesi dei tumori del colon.
Lo Streptococco thermophilus ed il Lactobacillo bulgaricus producono metaboliti antigenotossici che agiscono come agenti bloccanti per prevenire l’inizio della cancerogenesi.
PREVENZIONE:
L’attività fisica è una componente importante e quando parlo di prevenzione, significa impostare fin dall’età pediatriche buone abitudini alimentari.
Il consumo frequente di salumi aumenta il rischio, mentre i latticini alimenti contenenti calcio, i cereali integrali e alimenti che contengono fibre in genere, sono protettivi.
Se pensi di aver bisogno di supporto per migliorare la tua condizione fisica posso aiutarti a organizzare la tua alimentazione tenendo conto dei tuoi impegni e delle tue necessità. Come? Iniziando un percorso insieme. Dati alla mano, lavoreremo sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica su misura per te.
Dr. Paolo Maria Salzotto – Lifestyle Coach

Richiedi un consulto telefonico gratuito!

La cura degli altri è da sempre uno dei miei valori primari. Chi mi conosce lo sa bene.

Non è una di quelle cose che dico per sembrare una brava persona, lo dico perché voglio far capire per quale strano motivo, un uomo maturo e ragionevolmente benestante, ha deciso di abbracciare un progetto come il metodo Oxygen e di dedicare ad esso molte risorse.

Non è raro che mi dicano cose come: ma chi te lo fa fare? Stai bene, potresti stare su una spiaggia tutto l’anno a prendere il sole, sì ma mi annoierei a morte. E non è questo il punto.

Il punto è che sono un uomo e come tale sento il bisogno di impegnarmi in qualcosa, per qualcuno. Nel mio caso, sento di dovermi prendere cura degli altri. Di chi non è in grado, da solo, di prendersi cura di se stesso.

Non so spiegarlo diversamente. Ma so che voglio aiutare le persone a vivere una vita migliore.

Lo faccio per loro. Di sicuro non per soldi, anzi.

Ti invito quindi a prenotare una prima consulenza telefonica gratuita con me per conoscerci e capire come posso aiutarti a migliorare il tuo benessere.

Compila il modulo e ti ricontatterò.

Contattaci su Whatsapp

Compila i campi per contattarci via Whatsapp